Un’altra grande opera realizzata dalla Delta Lavori SpA della famiglia sorana La Rocca. Martedì scorso il brindisi sotterraneo per inaugurare la galleria naturale relativa all’itinerario Rieti-Amatrice-L’Aquila-Navelli, in Abruzzo.
Un’opera, che si sviluppa per una lunghezza di circa 110 metri, preceduta da una prima opera infrastrutturale di circa 210 metri, una galleria artificiale a monte del centro abitato di San Pelino. Il tunnel interessa un tratto della statale 260 ‘Picente’, da San Pelino a Marano di Montereale (Aquila), nelle vicinanze dell’abitato di San Pelino, ed è uno dei segmenti fondamentali per snellire il traffico e velocizzare il collegamento a circa due mesi dall’avvio dei lavori.
L’inaugurazione: l’ultimo diaframma è stato abbattuto alla presenza delle autorità locali, dell’Anas Gruppo Fs Italiane che ha commissionato l’opera, della Delta Lavori SpA e dei subappaltatori.
Il lavoro è parte del progetto generale (per l’importo totale di quasi venti milioni di euro) di opere di adeguamento e ammodernamento del tratto Il tracciato si sviluppa tra territorio comunali de L’Aquila e Montereale e prevede la realizzazione da parte della Delta Lavori SpA delle gallerie per lo svincolo di San Pelino e lo svincolo intermedio, oltre al rifacimento e alla manutenzione della sede stradale tra le precedenti tratte e lo svincolo di Cagnano, con la realizzazione di alcune opere infrastrutturali, murarie e di consolidamento effettuata attraverso
tecnologie innovative e performanti